Rubriche

L'Intelligenza Artificiale aiuta la diagnosi di tumore ai polmoni

L'IA ad alta precisione ha migliorato la capacità di leggere le radiografie

Intelligenza artificiale aiuta la diagnosi di tumore polmoni

Redazione Ansa

Sviluppato uno strumento basato sull'intelligenza artificiale (IA) ad elevata precisione diagnostica, che migliora le prestazioni dei radiologi nell'individuazione dei tumori polmonari sulle radiografie del torace: è quanto dimostrato in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Radiology.
    In questo studio, 30 lettori, tra cui 20 radiologi toracici con esperienza da cinque a 18 anni e 10 specializzandi in radiologia con solo due o tre anni di esperienza, hanno valutato 120 radiografie del torace senza l'intelligenza artificiale.
    Delle 120 radiografie del torace valutate, 60 provenivano da pazienti con tumore al polmone e 60 da individui sani di controllo. I pazienti avevano un'età media di 67 anni. In una seconda sessione, ciascun gruppo di radiologi ha reinterpretato le radiografie, assistito da uno strumento basato su IA ad alta o bassa precisione. L'uso dell'IA ad alta precisione ha migliorato le prestazioni dei radiologi in misura maggiore rispetto all'IA a bassa precisione. "Il nostro studio suggerisce che l'IA può aiutare i radiologi", concludono gli autori.
    In futuro, i ricercatori intendono estendere il loro lavoro sulla collaborazione tra uomo e IA ad altre anomalie presenti nelle radiografie del torace e nelle immagini TC.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it