"Con l'uso delle siringhe preriempite di Vaxneuvance sono state segnalate rotture della flangia (quella che permette l'impugnatura, ndr) e/o del cono della siringa, con conseguenti tagli o punture da ago". Lo indica una Nota informativa importante concordata con le autorità regolatorie europee e l'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) contenente informazioni importanti sulla potenziale rottura delle siringhe preriempite di del vaccino pneumococcico iniettabile Vaxneuvance.
Ulteriori indagini, si legge sul portale dell'agenzia, "hanno portato a stabilire che la rottura è dovuta ad una problematica correlata ad uno dei componenti. Sebbene siano state già implementate alcune azioni correttive e preventive per gestire questo difetto, le siringhe di Vaxneuvance attualmente sul mercato possono potenzialmente presentare questi difetti".
Al fine di ridurre il potenziale rischio di ferite al paziente, al caregiver o agli operatori sanitari, si raccomanda "di effettuare un'attenta ispezione della siringa in vetro per individuare, prima dell'uso, eventuali rotture e di scartare la dose se si osserva o si sospetta una rottura della siringa".
Aifa, segnalate rotture di siringhe di vaccino anti pneumococco
Nota informativa con le precauzioni, ispezionare bene dispositivo