"Aumento degli stipendi, riorganizzazione e telemedicina: servono interventi concreti e strutturali, ma li chiede ora chi ha tagliato 3 miliardi l'anno alla sanità per 10 anni". Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, rispondendo al question time alla Camera, in merito alla situazione di sovraffollamento dei Pronto soccorso ospedalieri.
"E' necessaria una revisione del modello di assistenza ospedaliera e sono state approntate linee di indirizzo. Bisogna andare oltre la proroga delle misure emergenziali per il Covid, e procedere al reclutamento del personale con misure di carattere sistemico"
l ministero, ha sottolineato Schillaci, "già a partire dall'anno 2022" ha promosso specifiche analisi sui dati relativi ai tempi medi di attesa in Pronto Soccorso. Inoltre, "ha ritenuto opportuno predisporre uno specifico adempimento Lea sul livello di recepimento delle linee di indirizzo del 2019, in particolare sull'implementazione dell'adozione dei piani operativi, le ricadute sui flussi informativi e l'introduzione della funzione di bed management".
Più specificamente sul personale, "voglio ribadire il mio impegno - ha detto Schillaci - ad andare oltre la proroga delle misure emergenziali che ho già messo in campo ed ampliato, realizzando una strategia generale che riveda l'intero assetto relativo al reclutamento del personale sanitario con misure di carattere sistemico, anche intervenendo d'intesa con il ministro dell'Università sul tema degli accessi ai corsi universitari e alle scuole di specializzazione".
Nel disegno di legge di bilancio per il 2024, sulla scia delle misure già adottate con la precedente legge di bilancio 2023, ha concluso il ministro, "mi sono adoperato affinché venga previsto l'incremento della tariffa oraria delle prestazioni aggiuntive per il personale medico e infermieristico, al fine di garantire ulteriori risorse in un'ottica di potenziamento dei professionisti sanitari e la riduzione delle liste d'attesa e dell'utilizzo delle esternalizzazioni".
Il ministro della Salute ha anche detto che "nella legge di bilancio sono previsti 2,4 mld per i contratti del personale del comparto; l'aumento della tariffa oraria per le prestazione aggiuntive contro le esternalizzazioni e misure contro le liste di attesa per circa 520 mln. Invito ad una opposizione costruttiva ed a studiare i dati pubblici e invito ad una seria riflessione sullo scenario e su una legge di bilancio che dopo anni di tagli vuole fare il massimo per invertire la tendenza".
La manovra, ha sottolineato, prevede "1,4 miliardi per fare fronte all'aumento dei costi energetici. Ad oggi le Regioni in difficoltà sono 5, le altre non hanno grossi problemi. Ma valuteremo qualche aggiustamento per l'anno in corso, la flessibilità è possibile".
Schillaci, nel suo intervento, ha anche assicurato che il ministero della Salute effettuerà ogni approfondimento per arrivare ad un testo normativo sullo psicologo di base che sia condiviso.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it