Rubriche

'Tempo:dono prezioso', forum volontari della Lega del Filo d'oro

Nel 2022 donate 31.542 ore di volontariato

Redazione Ansa

(ANSA) - JESI, 24 NOV - Quasi 200 volontari da tutta Italia partecipano a Jesi (Ancona) all'11/o Forum Nazionale dei Volontari della Lega del Filo d'Oro, appuntamento con cadenza triennale dedicato a coloro che, con la loro preziosa disponibilità, supportano le persone sordocieche nel vivere momenti di socialità, fare nuove esperienze e relazionarsi con il mondo che li circonda, oltre a promuovere e valorizzare la mission della Fondazione. L'iniziativa, che torna quest'anno in presenza dopo lo stop imposto dalla pandemia, prosegue fino a domenica 26 novembre. Obiettivo del Forum, si legge in una nota, è creare uno spazio di incontro e confronto per conoscersi, scambiarsi testimonianze ed esperienze e approfondire tematiche comuni. Il tema dell'undicesimo Forum, dal titolo "Tempo: dono prezioso", è pensato proprio per chi, nella quotidianità di ogni giorno si impegna a coniugare lavoro, studio, famiglia e attività di volontariato. Nel donare il proprio tempo si crea spazio per la costruzione di legami preziosi, senza pretesa di contraccambio. Durante la tre giorni, la tematica sarà approfondita anche attraverso relazioni di ospiti, professionisti e volontari della Lega del Filo d'Oro.
    "I volontari sono una risorsa fondamentale e rappresentano un supporto importantissimo nelle attività dei Centri Residenziali e dei Servizi e Sedi Territoriali - spiega Rossano Bartoli, presidente della Fondazione Lega del Filo d'Oro Ets -. Ognuno di loro è prezioso e indispensabile, perché aiuta la persona sordocieca a sentirsi più partecipe della propria vita, consentendole di vivere nuove relazioni".
    La Lega del Filo d'Oro dedica molta attenzione alla formazione e aggiornamento dei volontari attraverso percorsi formativi, grazie ai quali si apprendono i vari sistemi di comunicazione utilizzati con le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Il 2022 è stato l'anno della ripresa del volontariato in presenza, in particolare con il ritorno dei soggiorni estivi. In totale, i volontari attivi sono stati 465 (+23% sul 2021), per un totale di 31.542 ore di volontariato donate, che hanno contribuito al miglioramento dell'inclusione sociale di ospiti e utenti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it