Rubriche

Polonia: Italia dona libri ai bambini dell'hub Unicef

Amb. Franchetti Pardo consegna i testi scritti in ucraino

Redazione Ansa

(ANSA) - VARSAVIA, 19 GEN - Nell'ambito della promozione in Polonia dei volumi recentemente realizzati dalla Farnesina l'ambasciatore d'Italia a Varsavia, Luca Franchetti Pardo, in raccordo con l'Istituto italiano di cultura di Cracovia, ha fatto dono di una cinquantina di libri di'Pimpa viaggia in Italia' in lingua ucraina ai bambini del Centro per l'istruzione e lo sviluppo dell'Unicef, situato nella capitale polacca.
    L'hub è stato creato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2022 a seguito dell'aggressione russa all'Ucraina per assistere madri e bambini rifugiati ucraini. Unicef parla di 75 mila persone aiutate nel Centro, con informazioni, opportunità educative, lezioni di lingua polacca e supporto psicologico.
    L'ambasciatore ha ricordato che "l'iniziativa, che si inserisce nella più ampia attività di sostegno dell'Italia a Kiev, con particolare attenzione verso bambini e ragazzi, vuole essere un utile supporto all'istruzione, oltre che alla conoscenza dell'Italia".
    Il coordinatore nazionale dell'Unicef in Polonia, Rashed Mustafa,ha ringraziato l'Italia per il continuo contributo, di cui la donazione dei libri per i bambini ucraini è solo un'ulteriore testimonianza. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it