Un saluto dallo spazio ai pazienti del Bambino Gesù è giunto dal colonnello Walter Villadei, astronauta, impegnato da qualche giorno nella missione Ax-3 Voluntas sulla Stazione Spaziale Internazionale, che in video-collegamento dall'Iss ha risposto a domande e curiosità dei bambini sulla vita in orbita.
Villadei ha offerto ai piccoli pazienti un regalo speciale: un collegamento audio e video dalla stazione orbitante intorno alla Terra.
Villadei ha mostrato le speciali buste alimentari usate dagli astronauti e i contenitori con le cannucce per bere i liquidi.
"La pasta non si può cucinare come sulla Terra perché non si può far bollire l'acqua" ma "è stato sperimentato un modo nuovo di cucinarla facendola riscaldare per 30 minuti". Un risultato, a detta dell'astronauta e dei suoi compagni di volo "molto buono".
A Sofia che gli ha chiesto se lo spazio è grande o piccolo, il colonnello ha spiegato che "lo spazio è molto grande e abbiamo appena iniziato ad esplorarlo". Quindi l'invito per tutti i bambini a studiare e impegnarsi perché "qualcuno di voi potrà arrivare sicuramente sulla Luna o su Marte". Al termine, Onesti ha consegnato al Generale Floreani alcuni disegni sul tema dello spazio realizzati dai bambini della ludoteca.
Villadei saluta dallo spazio i piccoli pazienti del Bambino Gesù
In video-collegamento dalla Stazione Spaziale Internazionale