Cresce il mercato globale dei servizi di consulenza in ambito sanitario: secondo il rapporto stilato dal 'The Business Research Center' quest'anno supererà i 28 miliardi di dollari di valore, dai 25 miliardi del 2023, per arrivare a sfiorare, entro il 2028, i 50 miliardi di dollari con un tasso di crescita annuale aggregato del 13,9%. Il Nord America è l'area guida, a livello mondiale, mentre le stime vedono nell'Asia-Pacifico la regione più promettente in termini di crescita nel periodo di previsione 2024-2033.
In crescita negli ultimi anni anche il mercato dei programmi di supporto al paziente (Psp) che supererà i 64 miliardi di dollari di valore entro il 2031 (+16,6%), secondo un'analisi di InsightAce Analytic.
I Pps - spiega una nota - sono molto richiesti all'interno dell'industria farmaceutica in quanto l'assistenza sanitaria è sempre più incentrata sul paziente che ora non vuole più solo farmaci ma anche ricevere informazioni, supporto, risorse e strumenti per poter gestire efficacemente i problemi di salute.
Sono strumenti molto utilizzati nel trattamento di malattie croniche come il diabete, il cancro e i disturbi autoimmuni in quanto possono migliorare l'aderenza terapeutica dei pazienti, i risultati complessivi in termini di salute e l'esperienza sanitaria, diventando così sempre più una parte importante della moderna assistenza sanitaria.
"La centralità del paziente è uno degli obiettivi principali che dovrebbe perseguire il nostro Servizio Sanitario Nazionale perché ciascun soggetto è portatore di una propria complessità e necessita di risposte specifiche lungo il percorso di cura e assistenza sanitaria", spiega Davide Lucano, ad di Opt Spa (optsalute.it), società di consulenza e formazione che opera all'interno del sistema sanità italiano per promuovere lo sviluppo di progetti ad alto valore aggiunto.
Cresce il mercato globale dei servizi di consulenza sanitaria
Rapporto, sfiorerà 50 miliardi di dollari di valore entro il 2028