Accesso a informazioni e a screening gratuiti grazie all'adesione di numerosi ospedali, strutture sanitarie e associazioni. Sono le iniziative in occasione della nona Giornata Nazionale della Salute della Donna, il 22 aprile, a Roma e in diverse città italiane.
Il 22 aprile il Ministero della Salute accoglierà le donne a Roma presso La Casa del Cinema di Villa Borghese per una manifestazione dedicata alla salute femminile, aprirà l'incontro il Ministro della Salute Orazio Schillaci.
La regata amatoriale in rosa vuole essere un invito a tutte le donne a prendersi cura della propria salute attraverso la prevenzione: lo slogan #concentratisullatuasalute sarà scritto anche sui braccialetti, commissionati all'associazione Made in carcere, che saranno distribuiti a tutte le partecipanti. A Roma si avvarrà della presenza di Antonio Rossi, campione olimpico di kayak di velocità, come testimonial; vanta il Patrocinio anche di Roma Capitale e Regione Lazio.
"La Giornata Nazionale ha lo scopo di far luce sulla questione femminile. Pensiamo che sia estremamente importante sottolineare la necessità di creare una cultura che riconosca le specificità del corpo femminile e le includa nella pratica medica, consentendo così alle donne di superare il divario che le ha penalizzate per tanti anni", afferma Carla Vittoria Maira, Presidente di Atena Donna.
Grazie alla collaborazione con ITA Airways - spiega una nota - il logo di Atena Donna affiancato dal claim #laprevenzioneprendequota sarà posizionato su un aeromobile che volerà su tratte nazionali, inoltre gli assistenti di volo comunicheranno a tutti i passeggeri nella giornata del 22 un messaggio che sottolineerà l'importanza della Giornata invitando alla prevenzione. E quest'anno ITA Airways sosterrà la ricerca di Atena sui glioblastomi attraverso il suo sito.
'Fiume in rosa' per la giornata della Salute della Donna
Il 22 aprile. Regata in 36 località d'Italia il 13 aprile