Rubriche

Al via sAIL camp, la vela-terapia per pazienti onco-ematologici

Quattro weekend sul Garda per la riabilitazione psico-fisica

Al via sAIL camp, la vela-terapia per pazienti onco-ematologici Quattro weekend sul Garda per la riabilitazione psico-fisica

Redazione Ansa

L'attività di vela-terapia come riabilitazione psicologica dei pazienti onco-ematologici. E' sAIL Camp, l'iniziativa voluta dalla sezione AIL di Brescia e dalla sede Nazionale AIL, in collaborazione con Univela Campione del Garda, per aiutare i pazienti a ritrovare un nuovo equilibrio psico-fisico grazie al sostegno di un team multidisciplinare composto da medici, infermieri, psicologi e nutrizionisti. Aperto a 40 pazienti in follow up, si svilupperà in quattro weekend a Campione del Garda (BS): 25-26 maggio; 15-16 giugno; 27-28 luglio; 14-15 settembre.
    "sAIL Camp vuole offrire un luogo accogliente e protetto per fornire degli stimoli che possano costituire un'occasione per ricominciare a tornare alla normalità secondo il proprio ritmo e le proprie abitudini", spiega Alessia Rosito, Psicologa AIL Brescia. I pazienti avranno l'opportunità di vivere due giorni a contatto con la natura, verranno proposte attività di carattere sportivo e laboratoriale e uscite in barca a vela per aiutarli a "riprendere il timone della propria vita" e un percorso a piedi che "permetta di rimettersi in cammino". Per Giuseppe Navoni, Presidente AIL Brescia e Vice Presidente Nazionale AIL, "una natura incontaminata, uno sport salubre come la vela che è adatta a qualsiasi età, sono elementi terapeutici utili alla riabilitazione psicologica dei Pazienti onco-ematologici". Nel corso dell'iniziativa saranno inoltre proposte attività per approfondire tematiche riguardanti l'educazione alimentare.
    "Portando avanti questo progetto si è capito quanto fosse importante prendersi cura della salute dei pazienti a 360 gradi, partendo anche delle abitudini alimentari - affermano i biologi nutrizionisti Elisa Navoni e Davide Gandaglia - In questo contesto di attenzione allo stile di vita nella sua totalità sono stati quindi inseriti anche degli incontri con dei Biologi Nutrizionisti volti a chiarire ai pazienti alcuni concetti di educazione alimentare, con l'obiettivo di fornire gli strumenti e le nozioni adeguate a coltivare la propria salute a partire dall'alimentazione". Per le iscrizioni si può contattare l'indirizzo prenotazioni@ailbrescia.it oppure la sezione locale AIL più vicina.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it