Sono ancora troppi i pazienti reumatologici non vaccinati per Herpes Zoster, Covid-19, influenza, Hpv e pneumococco: questo l'appello della Società Italiana di Reumatologia (Sir), che sottolinea la necessità di immunizzazione per le persone affette da malattie reumatologiche autoimmuni, quali artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico, vasculiti, malattie autoinfiammatorie.
Si tratta di malattie in aumento, spesso croniche, che colpiscono frequentemente persone in età lavorativa e con figli giovani, con un severo impatto sulla qualità di vita e sui costi diretti e indiretti a carico della collettività.
Le linee guida sulle vaccinazioni dei pazienti reumatologici "contengono indicazioni utili per Influenza stagionale, Pneumococco, Papilloma virus umano, Haemophilus influenzae b, Epatite A, Epatite B, Polio inattivato, Meningococco B, Meningococco Acwy coniugato, Tetano, Difterite e Pertosse, Tifo, Zoster e buone pratiche per il Covid-19 - sottolinea Giovanni Gabutti della Siti (Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica) -. Si tratta delle più comuni infezioni per i pazienti immunocompromessi, dalle quali è importante proteggerli".
Reumatologi, 'troppi pazienti non vaccinati a rischio di infezioni'
Herpes, Covid, influenza, pneumococco, le immunizzazioni più consigliate