Rubriche

Alla rotonda a mare "Una storia insieme" con la Croce Rossa

Evento il 22 agosto, organizzato per 160esimo dell' istituzione

Redazione Ansa

(ANSA) - SENIGALLIA, 18 AGO - "Una Storia Insieme", è il titolo dell'evento organizzato per il prossimo 22 agosto da Croce Rossa Italiana (Cri) di Senigallia, in occasione del 160° anniversario dalla fondazione della Croce Rossa Italiana. La storia di oltre un secolo e mezzo di impegno umanitario e solidarietà, sarà 'raccontata' alla comunità locale in un momento di emozionante condivisione in cui ci si soffermerà in particolare sulle numerose attività declinate sul nostro territorio.
    Fondata il 15 giugno 1864, la Croce Rossa Italiana si ispira al Movimento internazionale della Croce Rossa avviato da Henry Dunant. In questo lungo lasso di tempo ha dedicato i suoi sforzi alla protezione della vita e della dignità umana, operando senza discriminazione e portando assistenza nelle situazioni di conflitto armato e calamità naturali.
    Una missione che si è estesa attraverso i decenni, adattandosi ai cambiamenti della società e delle emergenze globali, sotto la salda guida dei sette Principi Fondamentali: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.
    Due i momenti dell'evento: "CRI per le Persone" si svolgerà nel Piazzale della Libertà davanti alla Rotonda, dove saranno schierati mezzi, attrezzature e si terranno una serie di attività ludiche, informative, di sensibilizzazione e di prevenzione sanitaria, tra cui: "Screening Diabete", "Non Sono un Bersaglio" e "Cena con delitto" (a cura dei Giovani CRI).
    "CRI Incontra la Comunità", si svolgerà all'interno dei suggestivi locali della Rotonda, con un incontro pubblico con la partecipazione di autorità civili e militari. I volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato di Senigallia presenteranno le attività svolte sul territorio nelle diverse aree operative della CRI. Sarà un'occasione per conoscere più da vicino il lavoro incessante della CRI e per apprezzare l'impegno dei volontari che ogni giorno si dedicano con passione e competenza al servizio della comunità. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it