(ANSA) - ROMA, 28 OTT - Il virus respiratorio sinciziale
(Rsv) è la principale causa di infezioni respiratorie
pediatriche a livello globale, e la prima causa di
ospedalizzazione in neonati e bambini specialmente entro il
primo anno di vita. Con l'avvio in questi giorni in Italia delle
prime campagne di immunizzazione universale contro l'Rsv per
tutti i bambini nel primo anno, torna la campagna di
sensibilizzazione "Together against Rsv" di Sanofi, con il
patrocinio scientifico di Sip, Sin, Siti e Fimp e la
collaborazione del network di FattoreMamma.
L'Rsv è associato a gravi infezioni come bronchioliti e
polmoniti e a un aumentato rischio di sviluppare asma e respiro
sibilante ricorrente nel lungo periodo. La sua gestione,
inoltre, è aggravata dall'assenza di trattamenti o terapie
antivirali.
Tutti i bambini alla prima stagione di Rsv sono a rischio di
sviluppare una forma di infezione severa tale da richiedere
assistenza medica, ambulatoriale o ospedaliera, anche di tipo
intensivo. L'anticorpo monoclonale nirsevimab ha dimostrato nei
test un'elevata efficacia nella riduzione delle infezioni da Rsv
che richiedono assistenza medica, con riduzione fino al 90%
delle ospedalizzazioni negli studi real world condotti in
diversi Paesi.
Mario Merlo, general manager Sanofi, auspica "l'inserimento di
nirsevimab nel futuro Calendario nazionale di immunizzazione,
affinché sia garantito un accesso equo alla prevenzione su tutto
il territorio nazionale".
"È fondamentale che i genitori siano consapevoli di questa
innovazione, perché la salute dei piccoli dipende da scelte
informate e tempestive", afferma la presidente Sip, Annamaria
Staiano.
Quest'anno "Together against Rsv" lancia uno spot radiofonico
con Lodovica Comello, che invita mamme e papà a prepararsi alla
stagione e a condividere con il proprio pediatra di fiducia
informazioni e consigli rispetto alle prime campagne di
immunizzazione universale. Coinvolta nuovamente la pediatra
dott.ssa Valentina Paolucci e note personalità dei social, per
sensibilizzare i neogenitori, anche in occasione della Baby
Shower Week promossa da FattoreMamma e una serie di attività
informative social. (ANSA).
Al via campagna Sanofi contro virus respiratorio sinciziale
Ora disponibile in Italia l'anticorpo monoclonale nirsevimab