Rubriche

Al via 'Una voce rosa XTE' per sostenere donne vittime violenza

Parte campagna di ascolto e psicoeducazione

Scarpette rosse in ceramica contro la violenza sulle donne

Redazione Ansa

Si chiama "Una Voce Rosa XTE" la nuova campagna di ascolto e psicoeducazione promossa da XTE, azienda nel settore salute e nello sviluppo della digital health, per sostenere le donne vittime di gaslighting, violenza psicologica, verbale e fisica. Il servizio di ascolto telefonico, accessibile anche in forma anonima, mette a disposizione un team di esperti pronti ad offrire supporto psicologico non solo alle donne già vittime di violenza, ma anche a quelle più giovani, fornendo strumenti per riconoscere le forme di abuso psicologico che, in alcuni casi, possono risultare ancora più devastanti di quelle fisiche.
    "Chiedere aiuto è ancora troppo difficile per molte donne.
    Per questo XTE, da sempre attenta al benessere femminile, ha deciso di agire, creando una campagna che protegge l'anonimato delle vittime e promuove l'ascolto attivo. Studi scientifici dimostrano che i maltrattamenti fisici, psicologici e sessuali possono portare allo sviluppo di disturbi come ansia, depressione, insonnia e patologie sistemiche. Riteniamo fondamentale mettere le nostre competenze a disposizione per prevenire e sostenere le donne che vivono queste esperienze," ha dichiarato Riccardo Starace, Presidente di XTE.
    "La violenza psicologica è subdola e i suoi effetti sul corpo e sulla mente delle donne sono spesso più gravi delle lesioni fisiche," spiega Roberta Florian Martini, psicologa clinica. "Un fenomeno sempre più diffuso è il gaslighting: una forma di manipolazione che non lascia segni visibili, ma spinge le vittime a dubitare delle proprie facoltà mentali, fino a sentirsi intrappolate in uno stato di dipendenza psicologica.
    Questa dinamica le porta a giustificare il comportamento del partner violento, rendendo ancora più difficile riconoscere e denunciare l'abuso".
    "Una Voce Rosa XTE - conclude la psicologa - ha come obiettivo sia quello di fornire strumenti necessari per riconoscere una relazione disfunzionale che per fornire strategie funzionali ad intraprendere un percorso di autodeterminazione e consapevolezza".
    "Una Voce Rosa XTE" sarà attiva dal 25 novembre gratuitamente, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00, al numero 06 87368001.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it