Rubriche

Firmato preaccordo per nuova convenzione farmacie-Ssn

Cossolo (Federfarma): "consolidato ruolo del servizio"

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 20 DIC - Federfarma accoglie con grande soddisfazione, dopo 26 anni, la firma del preaccordo della nuova Convenzione farmaceutica, che regola i rapporti tra Servizio Sanitario Nazionale e farmacie.
    L'accordo, spiega Marco Cossolo, presidente Federfarma, regolamenta le modalità di svolgimento della dispensazione dei farmaci e dell'erogazione dei servizi in farmacia, per permettere ai cittadini di fruirne al meglio, consolidando il ruolo della farmacia quale "centro socio-sanitario polifunzionale a servizio della comunità, punto di raccordo tra ospedale e territorio", così come riconosciuto dalla Corte Costituzionale e dal Consiglio di Stato.
    "La firma dell'ipotesi di Convenzione - aggiunge Cossolo - rappresenta un traguardo importante, perché rafforza il modello della farmacia italiana che si pone all'avanguardia nel panorama europeo in quanto mette al centro i bisogni di salute del cittadino, offrendo un'assistenza sanitaria vicina, equa e accessibile. Ringraziamo tutti gli attori coinvolti - dice Marco Cossolo, presidente Federfarma - e rivolgiamo un plauso particolare al Ministro Orazio Schillaci, al Sottosegretario Marcello Gemmato e all'On.le Marco Alparone, presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità, per avere favorito un'adozione celere e puntuale dell'atto di indirizzo, che ha interpretato e tradotto ottimamente il nuovo ruolo della farmacia e che è stato di supporto nel percorso di stesura della Convenzione stessa". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it