Rubriche

Pubblicato l'Atto aziendale Ast Ancona, 15 Aree funzionali

Stroppa: "Spazio ai territori e valorizzazione delle eccellenze"

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 15 MAR - Pubblicata la determina con la proposta di Atto aziendale dell'Ast Ancona. "Si tratta di un Atto organizzativo non statico ma dinamico", spiega il Direttore Generale della Ast Ancona Giovanni Stroppa nel presentarlo ufficialmente e nel ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla stesura delle 130 pagine, "apportando idee e proposte perché l'Atto è stato il frutto di una stretta collaborazione fra i vari stakeholders, i sindacati, le associazioni, la Conferenza dei sindaci.

Abbiamo cercato di recepire i vari input che ci sono arrivati, molti li abbiamo fatti nostri, ma, ripeto, si tratta di un atto dinamico". Tra le particolarità dell'Atto aziendale, l'introduzione di 15 Aree Funzionali, ognuna incentrata su una specifica tematica, che sono costituite da Unità operative interdisciplinari e che possono appartenere a differenti Dipartimenti strutturali. Hanno la finalità di governare i percorsi assistenziali e di realizzare obiettivi e/o programmi di finalità strategiche. Sono coordinate funzionalmente dal Direttore Sanitario o Socio Sanitario, per le proprie aree di competenza, e prevedono la presenza di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta.
    "Il focus del lavoro è dunque il potenziamento del territorio che riveste un ruolo fondamentale tra gli obiettivi dell'Azienda, in pieno accordo con quanto stabilito dal DM 77/2022 e in accordo con gli obiettivi Pnrr", commenta Stroppa, ricordando la realizzazione di 12 Case della Comunità (9 PNRR e 3 non); 7 Ospedali di Comunità (3 PNRR e 4 non); 5 Centrali Operative Territoriali (di cui una a valenza regionale); l'attivazione dei Punti Salute; la formazione degli Infermieri di Famiglia o Comunità (IFoC); l'attivazione dei Punti Unici di Accesso (PUA); l'attivazione delle Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) e delle Unità Complesse di Cure Primarie (UCCP); la creazione della UOC di Cure Palliative; l'istituzione della UOC Governo Clinico, Ricerca e Medicina Digitale.
    L'Ast di Ancona punta inoltre a valorizzare i servizi e le attività che rivestono un'importanza strategica e regionale: ne sono un esempio l'istituzione della nuova UOSD "Banca degli Occhi" e il potenziamento a UOC della "Medicina Prenatale" di Loreto. Grande attenzione anche alla rete Odontostomatologica regionale impegnata a tutto campo nella prevenzione diagnosi e cura delle patologie orali. Infine, altre due importanti Aree di riorganizzazione aziendale sono quelle del Farmaco, con la progettazione del Magazzino unico farmaceutico e la realizzazione di quello della Protesica, e della Riabilitazione.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it