(ANSA) - ROMA, 19 MAG - Tra lockdown e misure di
distanziamento, la pandemia Covid, ha cambiato le abitudini di
tutti, in particolare dei bambini. Uno su tre ha passato più
tempo davanti allo schermo e ha ridotto l'attività fisica,
mentre il 20% dei genitori ha visto peggiorare livelli di
attenzione dei propri figli.
Il 30% delle famiglie ha iniziato a cucinare più pasti fatti
in casa durante la pandemia, consentendo un maggiore controllo
su ingredienti più sani, in genere, di quelli del cibo comprato
al supermercato o ordinato a domicilio. Un genitore su 5 ha però
riferito però che i propri figli hanno iniziato a consumare più
dolci come caramelle, torte, gelati e pasticcini, portando a un
aumento del rischio di obesità. Tanto che è raddoppiata la
percentuale di genitori che riteneva che il peso dei loro figli
fosse aumentato.
Le restrizioni imposte durante la pandemia hanno ridotto le
opportunità per i bambini di dedicarsi all'attività fisica e al
gioco all'aperto: il 30% è diventato meno attivo rinunciando a
andare in bicicletta, giocare a calcio o correre nel parco. Sono
aumentati di pari passo i livelli di tempo sullo schermo.
Durante il lockdown, circa il 36% dei bambini ha trascorso più
tempo guardando la televisione, giocando ai videogiochi o
utilizzando i social media. L'impatto negativo che Covid-19 ha
riguardato anche il benessere psicologico, con una riduzione
della capacità di attenzione riscontrata nei propri figli da
almeno 2 genitori su 10.
"Le lezioni che abbiamo tratto - commenta Kremlin
Wickramasinghe, consigliere dell'Oms Europa per l'alimentazione
- sottolineano l'importanza di attuare politiche efficaci per
migliorare l'alimentazione, incoraggiare l'attività fisica e
proteggere il benesser delle famiglie". Ciò "è particolarmente
importante per proteggere la salute dei gruppi dei gruppi
socioeconomici più svantaggiati, che sono stati colpiti più
duramente dagli effetti della pandemia". (ANSA).
Oms 'più schermi e meno sport, il peso del Covid sui bambini'
Nel 20% dei casi è peggiorata anche la capacità di attenzione