Rubriche

Da Coop e Airalzh saponette speciali per la ricerca su Alzheimer

Per la campagna Non ti scordar di Te cover disegnate da pazienti

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 21 SET - Saponette speciali, in edizione limitata e con la cover firmata da una malata di Alzheimer. Si potranno acquistare fino al 27 settembre, in una rete di circa 300 supermercati e ipermercati Coop in tutta Italia, per contribuire così alla ricerca su questa malattia. È la campagna 'Non ti scordar di Te', promossa in occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer, che si celebra il 21 Settembre, da Airalzh Onlus (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer) e Coop.
    Le confezioni delle saponette riportano stampati alcuni disegni realizzati da Anna S., una signora malata di Alzheimer, che ha lasciato una singolare eredità ai propri figli: un'enorme quantità di quadernoni, pieni di scritti e immagini. Le tre diverse saponette sono ispirate a ricordi e sentimenti che, con l'avanzare della patologia, sono destinati a svanire nella mente del paziente: amici, famiglia, affetti. Sono queste le parole incise sulle saponette che, giorno dopo giorno, si cancelleranno, così come quotidianamente svaniscono i ricordi delle persone malate di Alzheimer.
    Per ogni saponetta, un euro verrà devoluto ad Airalzh, contribuendo così a sostenere la Ricerca contro questa malattia che, entro il 2050, si prevede colpirà 1 persona su 85 a livello globale, coinvolgendo più di 130 milioni di individui.
    L'iniziativa si inserisce all'interno di una collaborazione tra Coop e Airalzh che ha permesso dal 2016 al 2023 di raccogliere oltre 3 milioni di euro. Scopo finale è stato il sostegno attivo alla Ricerca sull'Alzheimer e altre demenze attraverso borse di studio (circa il 50% della cifra complessiva che Airalzh ha messo a disposizione dei ricercatori è stato sostenuto da Coop). Una ricerca finalizzata a sviluppare test per diagnosticare la malattia in una fase sempre più precoce e puntuale, a scoprire nuove terapie per rallentare e bloccare la progressione della malattia, a studiare i meccanismi patogenetici e la genetica dell'Alzheimer, a prevenire l'insorgenza della malattia stessa. Nel 2023 l'impegno di Coop proseguirà con la vendita delle piante di erica in ottobre e del ciclamino tra fine novembre e dicembre. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it