Rubriche

Marco Liorni, 'donare il sangue è aiutare gli altri ma anche se stessi'

'Contento quando ho scoperto di poterlo fare. E' pure prevenzione'

Marco Liorni

Redazione Ansa

 "Donando il sangue, aiutiamo noi stessi, aiutiamo gli altri e aumentiamo il senso di comunità.
    Per tutte queste ragioni, consiglio a tutti quelli che possono farlo di donare". Lo afferma all'ANSA il conduttore televisivo Marco Liorni, raccontando la propria esperienza di donatore.
    "Quando ho scoperto di poter donare il sangue, dopo che per tanti anni sono stato convinto di non poterlo fare per un problema genetico - afferma - sono stato molto contento perchè significava poter fare un gesto per la collettività". Donare il sangue, sottolinea, "è un gesto che serve per se stessi, perchè ci si sente bene a fare qualcosa anche per gli altri, e inoltre è importante per il messaggio che si trasmette e che è un messaggio che passa".
    Secondo il conduttore, "un altro aspetto positivo è anche legato al controllo dello stato di salute delle persone, perchè quando si dona il sangue si viene controllati e si ha un riscontro dei propri valori, ed anche questo è importante per se stessi ma pure per la comunità". E' "una mentalità diversa e in un momento in cui si parla molto di costi della sanità, l'atto della donazione del sangue può rientrare anche nell'ambito della prevenzione, con i risparmi - conclude - che ne conseguono".
    
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it