Rubriche

Al via da Anzio il Tour della Salute

In piazza consulti medici gratuiti e attività motoria

Redazione Ansa

Parte da Anzio la sesta edizione del Tour della Salute, che quest'anno toccherà 15 località, offrendo ai cittadini l'opportunità di sottoporsi a consulti gratuiti finalizzati a ridurre il rischio di malattie croniche e di partecipare ad attività aggregative.
    La tappa laziale del Tour si svolge sabato 11 maggio e domenica 12, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, in piazza Garibaldi. La manifestazione è promossa da Asc - Attività Sportive Confederate, con il contributo incondizionato di Eg Stada e il patrocinio del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
    In piazza saranno allestiti 6 ambulatori in cui sarà possibile sottoporsi a controlli gratuiti di tipo cardiologico, dermatologico, nutrizionale, reumatologico, psicologico e veterinario. Sarà inoltre presente uno sportello dedicato alle apnee notturne e una stazione di check-up che consentirà ai cittadini di sottoporsi alla misurazione di diversi parametri vitali che saranno analizzati dall'intelligenza artificiale.
    Alla tappa di Anzio prende parte anche il dipartimento di Prevenzione della Asl Roma 6, presente con un camper per gli screening per la diagnosi precoce del tumore della mammella, del collo dell'utero e del colon retto e con uno dedicato alla prevenzione, all'interno del quale saranno a disposizione professionisti specializzati nella promozione di corretti stili di vita e nella prevenzione delle malattie croniche.
    Oltre ai consulti medici, saranno proposte molteplici attività motorie, ludiche e aggregative, curate da istruttori e operatori aderenti alla rete Asc. Inoltre, il progetto 'La salute al centro' punta a promuovere l'attività sportiva supportando un cambiamento dei propri stili di vita.
    "Questa sesta edizione del Tour della Salute è la più completa di sempre, poiché contempera tutti gli aspetti fondamentali nell'ottica di salvaguardare, non soltanto la propria salute fisica, ma anche quella psichica e finanche il benessere dei propri animali da affezione", ha affermato Giuliano Lombardi, presidente Comitato scientifico del Tour della Salute.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it