Approfondimenti

Horizon 2020

Redazione Ansa

Horizon 2020 è lo strumento finanziario per implementare "Innovazione Unione", la principale iniziativa che la lo scopo di assicurare la competitività globale dell'Europa. Con un budget di 80 miliardi per il periodo 2014 – 2020, il nuovo programma per la ricerca e l'innovazione è parte dell'iniziativa volta alla crescita economica e alla creazione di nuovi posti di lavoro in Europa.

Orizzonte 2020 fornisce più semplicità con un unico gruppo di regole. Unirà tutti i finanziamenti per la ricerca e l'innovazione fino a questo momento forniti attraverso il Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico, con le attività collegate all'innovazione del Programma Quadro per la competitività e l'innovazione e l'Istituto Europeo dell'Innovazione e della Tecnologia.

Il supporto per la ricerca e l'innovazione sotto Horizon 2020 sarà:

- Rafforzare la posizione dell'Unione europea nella scienza con un budget apposito di 24.598 milioni di euro. Questo fornirà una spinta fino ai massimi livelli alla ricerca in Europa, incluso un aumento dei finanziamenti del 77% per il Consiglio Europea di Ricerca (ERC).
- 17.930 milioni di euro per il rafforzamento della leadership industriale nell'innovazione. Questo include maggiori investimenti in tecnologie chiave, un maggiore accesso al capitale e il sostegno alle piccole e medie imprese.
- Fornire 31.748 milioni di euro per avere un maggiore coinvolgimento di tutti gli europei riguardo tematiche come: il cambiamento climatico, lo sviluppo sostenibile dei trasporti e della mobilità, garantire la sicurezza alimentare o affrontare le sfide di una popolazione che invecchia.

Horizon 2020 affronterà le sfide della società aiutando a colmare il divario tra la ricerca e il mercato attraverso, ad esempio, l'aiuto fornito ad attività innovative per sviluppare i loro progressi tecnologici in prodotti che abbiano un reale potenziale commerciale. Questo approccio orientato al mercato includerà la creazione di partnership con il settore privato e con gli Stati membri per riunire le risorse necessarie.

La cooperazione internazionale sarà un'importante priorità di Orizzonte 2020. Oltre al rendere Orizzonte 2020 totalmente aperto alla partecipazione internazionale, azioni mirate con le regioni e i paesi partner strategici per concentrarsi sulle priorità strategiche dell'Unione europea. Attraverso una nuova strategia, un approccio strategico e coerente per la cooperazione internazionale sarà assicurato attraverso Horizon 2020.

Horizon 2020 sarà accompagnato da ulteriori misure per un ulteriore e completo sviluppo dell'Area di Ricerca europea entro il 2014. Queste misure avranno lo scopo di abbatterle barriere e di creare un autentico mercato di conoscenza, ricerca e innovazione.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it