Sviluppati in Gran Bretagna due test rapidi che permettono di scoprire l'infezione da SarsCoV2 in 90 minuti, distinguendola da altre malattie respiratorie stagionali come l'influenza: da settimana prossima il governo inizierà a distribuirli in maniera massiccia in ospedali, case di cura e laboratori per aumentare la capacità diagnostica in vista dell'autunno.
"Stiamo impiegando le tecnologie più innovative per fronteggiare il coronavirus", ha detto il segretario alla Salute Matt Hancock.
Il primo test rapido che verrà distribuito a partire dalla prossima settimana si chiama LamPORE, è prodotto dalla società Oxford Nanopore e riconosce la presenza del coronavirus in 60-90 minuti: può essere eseguito con il macchinario da tavolo GridION (in grado di studiare 15.000 tamponi in un giorno) o con il macchinario portatile MinION (che arriva a esaminare fino a 2.000 tamponi al giorno).
Il secondo test rapido, che analizza il materiale genetico contenuto nei tamponi nasali, è già utilizzato in otto ospedali londinesi. Da settembre il suo impiego verrà esteso grazie alla distribuzione di 5.000 macchinari forniti dalla società DnaNudge, che permetteranno di fare 5,8 milioni di test nei prossimi mesi senza la necessità di ricorrere ai laboratori di analisi.
Coronavirus o influenza, test rapidi lo scoprono in 90 minuti
Il governo britannico li utilizzerà in vista dell'inverno