Rubriche

Immagini in Hd delle cellule umane invase dal coronavirus

Mostrano l'elevata capacità di riprodursi del virus SarsCoV2

Redazione Ansa

Sono spettacolari le immagini ad alta risoluzione delle cellule umane invase dal nuovo coronavirus e mostrano chiaramente l'elevata capacità del virus di riprodursi e di invadere le vie respiratorie. A essere state immortalate sono le cellule che rivestono i bronchi e le immagini, catturate dal gruppo biochimica Camille Ehre, dell'Università americana della Carolina del Nord (Unc), sono pubblicate sul New England Journal of Medicine.

Per ottenere immagini così dettagliate i ricercatori hanno introdotto il virus Sars-CoV-2 in una coltura di cellule umane del tessuto che riveste i bronchi (epitelio) e dopo 96 ore hanno osservato quanto stava accadendo con un microscopio elettronico a scansione.

Foto

Immagine al microscopio che indica struttura e densità delle particelle del virus SarsCoV2 (in rosso) nelle cellule umane (in blu) che rivestono i bronchi (fonte: Ehre Lab, UNC School of Medicine)


I ricercatori hanno definito 'sorprendente' quanto hanno visto: le immagini, in falsi colori, mostrano in azzurro le cellule e in rosso le particelle del virus, mostrando a colpo d'occhio la densità delle seconde.

Ogni particella di virus (virione) è una sfera proteica dalla larghezza compresa tra 50 e 200 miliardesimi di metro che racchiude il materiale genetico. Le immagini, osservano i ricercatori, rendono molto bene l'idea del numero incredibilmente alto di particelle virali prodotte e rilasciate per ogni cellula del sistema respiratorio umano.

Nell'uomo, le particelle virali vengono espulse con le goccioline di saliva, mentre si parla, si tossisce o si starnutisce e le immagini, rilevano i ricercatori, sono un invito eloquente a rispettare le misure di prevenzione, dalle mascherine al distanziamento sociale, per limitare la diffusione del nuovo coronavirus.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it