Rubriche

Il primo organoide che piange, con vere lacrime

E' una congiuntiva in miniatura, ha fatto scoprire nuove cellule

Ottenute le prime lacrime in laboratorio, prodotte da una congiuntiva in miniatura (fonte: The 5th Ape, da Flickr)

Redazione Ansa

E' stato realizzato il primo organoide della congiuntiva, una replica in laboratorio della membrana trasparente che riveste l'occhio e che produce le lacrime: un successo, com/science/article/pii/S1934590923004381?via%3Dihub">descritto sulla rivista Cell Stem Cell e ottenuto dal gruppo di ricerca guidato da Marie Bannier-Hélaouët dell'Istituto Hubrecht nei Paesi Bassi, che ha permesso di scoprire anche una nuova tipologia di cellule coinvolte nelle allergie.

I nostri occhi producono continuamente lacrime, un liquido composto da acqua e muco che serve principalmente a proteggere i tessuti da polveri e microbi con una sottile patina. Un ruolo fondamentale nella produzione delle lacrime è dovuto alla congiuntiva, una membrana trasparente che protegge non solo globo oculare ma anche l'interno della palpebra e eventuali disturbi alla congiuntiva portano a varie tipologie di problemi come le allergie o in casi più gravi a forme di cancro. Per comprendere meglio il ruolo della congiuntiva i ricercatori dei Paesi Bassi sono ora riusciti a realizzarne la prima replica 3D in laboratorio, un organoide realizzato a partire da cellule umane. "Abbiamo così scoperto - ha detto Bannier-Hélaouët -che la congiuntiva produce componenti antimicrobici e quindi contribuisce alla produzione di lacrime in più modi rispetto alla semplice produzione di muco". Alterandone poi le condizioni, simulando alcune allergie, i ricercatori hanno poi scoperto che la congiuntiva risponde producendo lacrime differenti, con più quantitativo di muco e antimicrobici.

Condizioni in cui hanno osservato la comparsa anche di una nuova tipologia di cellule detto a ciuffo, o tuft cells perché dotate di una sorta di piccole setole: "Cellule simili erano state scoperte in altri tessuti, ma non nella congiuntiva umana", ha aggiunto Bannier-Hélaouët. La loro attivazione in casi di allergia indica, affermano i ricercatori, un loro ruolo chiave nelle reazioni dell'occhio. Lo sviluppo di questo primo organoide di congiuntiva, aggiunge lo studio, potrebbe aiutare a testare nuovi farmaci contro le allergie e in futuro realizzare tessuti da trapiantare in caso di ustioni, tumori oculari o malattie genetiche.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it