Rubriche

E' il Pi greco Day, la Giornata Internazionale della Matematica

Roberto Natalini (Iac-Cnr) quest’anno è dedicata a tutte le persone

Redazione Ansa

Torna il Pi Greco Day, festeggiato il 14 marzo per il modo di scrivere la data negli Stati Uniti, mettendo prima il mese e poi il giorno, che dal 2020 è diventato la Giornata Internazionale della Matematica. Organizzata dall’Unione Matematica Internazionale con il supporto di numerose organizzazioni scientifiche, quest’anno la Giornata ha scelto come tema  la ‘Matematica per tutte le persone’. “La matematica non è riservata a pochi, non è solo di chi la utilizza per professione o di chi la insegna”, osserva Roberto Natalini, direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Iac-Cnr) e coordinatore del comitato editoriale di MaddMaths!, sito di divulgazione. La matematica, aggiunge, “è parte di tutti noi, può essere utile nella vita di tutti i giorni anche per divertirci e dunque questa Giornata è un’occasione di riflessione per tutti i cittadini”.

La prima celebrazione del Pi Greco Day si tenne nel 1988 a San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw (in seguito insignito del titolo di Principe del Pi Greco) e dal 2017 si celebra ufficialmente anche in Italia. Il 26 novembre 2019 è stato poi scelto questo giorno per la Giornata Internazionale della Matematica, proclamata dall’Unesco e celebrata per la prima volta il 14 marzo 2020.

Migliaia gli eventi in programma in tutto il mondo per festeggiare l’evento, e tantissimi anche in Italia. A partire dal concorso a fumetti nei quali è vietato usare parole o testi, ma solo disegni combinati con il linguaggio universale della matematica. La sfida è stata lanciata a livello internazionale e nella giornata del 14 verranno annunciati i vincitori durante un evento online al quale parteciperà anche Natalini. Tante le occasioni di incontro anche in presenza, dopo due anni nei quali i festeggiamenti erano stati confinati per lo più online a causa della pandemia: conferenze, laboratori dedicati alle scuole, giochi e incontri, ai quali sarà possibile partecipare in tutta Italia.

Tante anche le iniziative italiane anche l’evento ‘Math Day’, organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) in collaborazione con Deascuola, che celebra gli innumerevoli aspetti della nostra vita fortemente legati ai numeri, alla geometria e alla modellizzazione matematica della realtà. L’evento, che trasmettiamo in diretta streaming, è previsto a partire dalle 11,00. L’appuntamento, che al momento conta l'adesione di circa 500 classi, avrà come ospiti i matematici Giulia Bernardi e Luca Balletti insieme all’astrofisico Luca Perri, che dialogheranno con Chiara De Fabritiis, matematica e coordinatrice del Comitato per le Pari Opportunità dell’Unione Matematica Italiana.

Per comprendere e toccare con mano perché, davvero, la matematica è per tutte le persone, ci saranno poi Roberto Natalini, direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘M. Picone’ del Cnr (Iac-Cnr) e altri ospiti d’eccezione, tra cui Cristiana De Filippis, neoeletta nella corte iniziale della European Mathematical Society Young Academy, che include soltanto trenta matematici e matematiche in tutta Europa. Durante l'evento sarà presentata una selezione dei fumetti partecipanti alla sfida internazionale lanciata dal comitato organizzatore della Giornata Internazionale della Matematica, che ha indetto una competizione sulla realizzazione di fumetti privi di testo e basati soltanto sul linguaggio internazionale della matematica. Questa parte dell’evento, realizzata in collaborazione con l’Unità Comunicazione, lo Iac-Cnr e il sito web MaddMaths!, vedrà come ospite anche il fumettista e illustratore Gabriele Peddes.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it