Scoperto il più pesante nucleo di antimateria, è stato chiamato anti-iperidrogeno-4 ed è composto da 4 particelle di antimateria. Si tratta di un cosiddetto antinucleo esotico ed è stato individuato dai ricercatori di Star, uno degli esperimenti in corso nei Laboratori americani di Brookhaven, i cui dettagli sono stati pubblicati su Nature. A formare il nucleo appena scoperto sono 1 anti-protone, 2 anti-neutroni e 1 anti-iperone, che legati insieme a formare una sola struttura danno vita al'anti-iperidrogeno-4.
Il risultato è arrivato grazie allo strumento Relativistic Heavy Ion Collider, all'interno del quale gli atomi vengono spinti a grandissime velocità e produrre impatti che generano nubi di particelle, in moda da esplorare le proprietà più intime della materia. Si ritiene che 14 miliardi di anni fa, al momento del Big Bang, l’universo contenesse la stessa quantità di materia e antimateria, ma per qualche motivo la prima ha prevalso sulla seconda, producendo l'asimmetria materia-antimateria.
"Per studiare l'asimmetria materia-antimateria, il primo passo è scoprire nuove particelle di antimateria", ha detto Hao Qiu, uno dei ricercatori di Star. La scoperta è arrivata dopo miliardi di impatti di particelle ed è risultata estremamente difficile da ottenere perché la comparsa di anti-iperidrogeno-4 avviene solo in pochissime occasioni. La sua individuazione rientra perfettamente nei modelli teorici attuali, ma aggiunge un nuovo tassello nel cercare di capire alcuni dei grandi enigmi delle particelle elementari.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it