Rubriche

Memorie quantistiche per le comunicazioni spaziali

Dalla Nasa, per le reti del futuro

Redazione Ansa

Memorie capaci di immagazzinare informazioni quantistiche nello spazio: la Nasa, in collaborazione con l’azienda Infleqtion, ha messo a punto uno dei tasselli fondamentali per le future reti spaziali per le comunicazioni quantistiche.

Parallelamente ai computer quantistici da anni si lavora per realizzare reti capaci di trasmettere informazioni quantistiche, ossia singole particelle perfettamente isolate dall’ambiente esterno e nelle quali codificare informazioni impossibili da violare. Fra gli ostacoli maggiori limiti c'è la capacità di immagazzinare nel tempo le informazioni e riuscire a trasportarle su lunghe distanze.

Le fibre ottiche sono ottime strade per i quanti, ma sono vantaggiose solo per distanze brevi, di poche decine di chilometri. Il problema potrebbe quindi essere superato usando i satelliti.

Questa soluzione potrebbe ora essere sempre più vicina grazie alla memoria quantistica sviluppata dai ricercatori del Centro di Ricerca Glenn della Nasa e di Infleqtion: "Se riuscissimo a mettere la memoria quantistica nello spazio, potremmo usare la trasmissione spaziale gratuita e ampliare quelle distanze fino a coprire l'intero Paese”, ha detto Adam Fallon, del Centro Glenn.

L’obiettivo della Nasa è sviluppare in futuro una rete satellitare per comunicazioni più sicure di quelle attuali e parallelamente favorire la nascita e lo sviluppo di aziende capaci di sviluppare le più innovative tecnologie quantistiche.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it