Rubriche

Università degli Studi di Cagliari

Il Rettorato dell'Università di Cagliari (fonte: Università di Cagliari)

Redazione Ansa

Un Ateneo dalla storia centenaria, proiettato verso il futuro. L’Università degli Studi di Cagliari accoglie ogni anno 26mila studenti e studentesse, grazie a un’offerta formativa sempre più ampia e al passo con i tempi, con un variegato sistema di servizi e di opportunità, in forte connessione con il territorio.

Le aule, le biblioteche e i laboratori sono distribuiti al centro della città e nella Cittadella universitaria di Monserrato, facilmente accessibili con i mezzi pubblici. Accanto alle strutture pensate per lo studio e la formazione, trovano spazio case dello studente, mense universitarie, campus sportivi, sale lettura, musei, teatri, cinema, parchi naturali e spiagge, per offrire un’esperienza di vita di completa e di grande qualità.

In un contesto metropolitano dinamico e vivace, l’offerta formativa di UniCA è in continua crescita: più di 90 corsi, tra lauree triennali, magistrali e a ciclo unico, 40 scuole di specializzazione, 19 dottorati di ricerca e 6 master che spaziano in tutti gli ambiti umanistici e scientifici.

L’orizzonte di Unica si estende oltre i confini nazionali, con opportunità di studio e formazione nei paesi dell’Unione Europea o extraeuropei. Numerosi, i programmi di mobilità internazionale in entrata e in uscita, in presenza o modalità blended, dedicati a studenti e studentesse, ricercatori e ricercatrici, ma anche al personale docente e tecnico amministrativo e bibliotecario.

La vocazione internazionale si concretizza anche in accordi con atenei e partner strategici, a sostegno di strategie innovative per la ricerca e la didattica, e in programmi speciali di accoglienza, destinati a persone provenienti da zone di conflitto e rifugiate, titolari di protezione internazionale e umanitaria e richiedenti asilo.

La volontà di sviluppare una comunità universitaria forte, aperta al dialogo e inclusiva, attenta alle esigenze di chi lo vive e frequenta, ha spinto l’ateneo a offrire un numero sempre maggiore di servizi, che completano l’attività di didattica e ricerca e garantiscono il pieno rispetto del diritto allo studio.

Oltre al Servizio per l’inclusione e l’apprendimento, che affianca le persone con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento, è attivo il Counseling psicologico. Sul fronte dell’accoglienza, importante la presenza di tutor dell’orientamento e di tutor buddy, che offrono assistenza a studentesse e studenti del primo anno di studi.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it