Un ristorante circolare dove si impara a trasformare gli scarti, musicisti in carne e ossa che si esibiscono con un sistema di intelligenza artificiale e il computer delle missioni Apollo che hanno portato l'uomo sulla Luna: sono solo esempi di come, dal 12 al 14 ottobre presso La Fiera di Roma, la Maker Faire Rome - The European Edition porterà la tecnologia alla portata di tutti.
L'iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua azienda speciale Innova Camera, è stata presentata oggi a Roma, presenti il sindaco Virginia Raggi e l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Lazio Gian Paolo Manzella.
"E' destinata ad avere un grande ruolo in futuro", ha aggiunto, "perché è un'iniziativa aperta a tutti, dalle scuole e le università alle imprese, comprese le più piccole, e al grande pubblico". Economia circolare, robotica, intelligenza artificiale e spazio sono i temi della nuova edizione, a cura del 'papà' del software open source Arduino Massimo Banzi, con Riccardo Luna e Alessandro Ranellucci. Oltre mille i progetti presenti alla fiera, arrivati da 61 nazioni.
I primi a visitare la Maker Faire, la mattina del 12 ottobre, saranno gli studenti, che avranno l'opportunità per conoscere da vicino i maker e visitare gli stand prima dell'apertura ufficiale prevista nel pomeriggio. In realtà la marcia di avvicinamento alla rassegna dei maker prenderà il via già dal primo al 4 ottobre, sempre a Roma, con la rassegna di quattro film dedicati all'intelligenza artificiale commentati da esperti internazionali.
Il 6 e 7 ottobre è prevista una seconda tappa a Napoli, dove nel Museo di Capodimonte è stata organizzata "The Hack Night", un week-end non stop nel quale sviluppatori, maker, ingegneri, designer, start-up e studenti che si sfidano nella costruzione di prototipi.
Tutto pronto la Maker Faire 2018, trampolino dell'innovazione
A Roma dal 12 al 14 ottobre, fra economia circolare, robot e spazio