Al via MakeITcircular, il contest che all’interno di Maker Faire Rome - The European Edition punta a promuovere la Carta del Consumo Circolare e i valori del riciclo, del riuso e della co-progettazione. Le candidature sono aperte a tutti fino al 3 ottobre e in palio ci sono 3mila euro per l’idea che verrà considerata la migliore e tre premi da mille euro per due menzioni d’onore e una speciale.
Il contest di idee promosso dalla manifestazione sull’innovazione organizzata dalla Camera di Commercio di Roma e che si svolgerà a Roma dal 25 al 27 ottobre punta a promuovere la Carta del Consumo Circolare nata per promuovere il passaggio dalla cultura dello scarto e dello spreco alla cultura del riciclo e del riuso.
Un progetto frutto anche delle idee contenute nel New Circular Economy Action Plan della Commissione Europea che chiede un coinvolgimento dei cittadini per accelerare la transizione verso modelli circolari.
A MakeITcircular possono partecipare persone fisiche maggiorenni, italiane o straniere, società, enti, associazioni, fondazioni, e/o altre entità giuridiche, residenti in Italia. Inoltre, al contest partecipano di diritto anche tutti i progetti pervenuti attraverso la Call for Makers di Maker Faire Rome 2024 per la categoria “circular economy”. Un’iniziativa promossa dalle associazioni dei consumatori del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti a cui si può aderire candidandosi entro il 3 ottobre 2024 (ore 12), registrandosi e proponendo il proprio progetto sul sito di Maker Faire Rome (www.makerfairerome.eu).
Candidature aperte per MakeITcircular, contest di idee sul consumo circolare
Da Maker Faire Rome, candidature aperte fino al 3 ottobre