Rubriche

MakeItcircular, in gara le migliori idee sul consumo circolare

Le candidature aperte fino al 3 ottobre 2024

Si chiudono il 3 ottobre le candidature per partecipare a MakeItcircular (fonte: Maker Faire)

Redazione Ansa

C'è tempo fino alle 12,00 del 3 ottobre per presentare le candidature per partecipare a MakeITcircular, il contest che punta a promuovere la Carta del Consumo Circolare e i valori del riciclo, del riuso e della co-progettazione, organizzato all'interno di Maker Faire Rome - The European Edition, la manifestazione sull'innovazione organizzata dalla Camera di Commercio di Roma. Sono il palio un premio da 3mila euro e tre premi da mille euro e possono partecipare al contest persone fisiche maggiorenni, italiane o straniere, società, enti, associazioni, fondazioni e altre entità giuridiche residenti in Italia. Partecipano di diritto anche tutti i progetti pervenuti attraverso la Call for Makers di Maker Faire Rome 2024 per la categoria economia circolare.

Saranno premiate le migliori idee in linea con i principi della Carta del Consumo Circolare e si i progetti dovranno puntare a far conoscere gli impatti ambientali dei prodotti e dei processi industriali che li generano, promuovere la conoscenza dei concetti di circolarità e di impronta ambientale di prodotti e servizi, superare l'approccio usa-e-getta, nel consumo e nella produzione, promuovendo valori di durabilità, condivisione, riparazione, riuso e riutilizzo dei prodotti e delle risorse materiali. Dovranno inoltre coinvolgere i consumatori nella definizione delle caratteristiche di circolarità dei prodotti, aiutandoli ad acquisire consapevolezza che i loro comportamenti nella fase di utilizzo e di post-utilizzo possono influenzare quella caratteristica.

L'iniziativa è promossa dalle associazioni dei consumatori del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (Cncu) e realizzata con a Innova Camera, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma. Per presentare le candidature è necessario registrarsi sul sito di Maker Faire Rome. Il regolamento completo è consultabile qui.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it