Rubriche

Natura, circolarità e luce si incontrano nell’arte VIDEO

Con Tessellis, l’opera di Angelo Bonello a Maker Faire

L’opera Tessellis alla Maker Faire 2024 (fonte: Leonardo De Cosmo)

Redazione Ansa

Il cerchio della vita attraverso animali che prendono forma dalla luce come in un tangram guidato dalla musica: è Tessellis, l’opera dell’artista digitale Angelo Bonello che guida i visitatori delle Maker Faire Rome all’interno di uno dei gazometri trasformato nella suggestiva scenografia dell’evento giunto alla sua dodicesima edizione.

L'opera si struttura attorno al Tangram, antico gioco cinese che, attraverso la combinazione di semplici forme geometriche, genera immagini complesse da cui emergono animali. L’artista usa queste immagini che si articolano lungo un corridoio di 130 metri, nel buio del piano -1 di uno dei gazometri che, senza soluzione di continuità, mostrano immagini in continua mutazione.

Ogni tessera, con la sua forma e il suo colore unici, rappresenta un elemento distintivo ma la loro unione genera un'immagine olistica, ecosistemi di creature luminose che rappresentano la pluralità, di forme e di idee. Un’opera di light art che cerca di coniugare temi diversi come circolarità, tecnologia, energia e biodiversità.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it