Rubriche

Alla Barcolana un'esperienza immersiva a tutela del mare

Iniziativa di Wendy Schmidt con l'Area protetta di Miramare

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 03 OTT - La filantropa e velista Wendy Schmidt approda alla Barcolana56 non per regatare, ma per proporre al pubblico, insieme all'Area marina protetta di Miramare, un innovativo padiglione dedicato alla scoperta del mare, che verrà installato in piazza dell'Unità d'Italia a Trieste e inaugurato il 5 ottobre.
    Chiamata Deep Blue Exploration Zone in onore di Deep Blue, il Botin 85 con cui Wendy ha vinto la Barcolana 54, l'installazione avrà l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull'importanza della conservazione dell'ambiente marino.
    L'esperienza immersiva - annuncia una nota - presenterà riprese video suggestive delle esplorazioni oceaniche condotte dalla nave di ricerca Falkor (too) dello Schmidt Ocean Institute accanto alle bellezze del Golfo di Trieste e della riserva marina gestita dal Wwf. L'obiettivo sarà offrire un'esperienza visiva e un invito a riflettere sulla fragilità degli ecosistemi marini. "Il mare è la nostra dispensa, la nostra farmacia, il nostro campo da gioco. È la nostra fonte di vita - commenta Wendy Schmidt - speriamo che condividendo le meraviglie del mare profondo con tutti coloro che attraversano il villaggio della regata, essi comprendano come l'oceano sia connesso a tutta la vita sul nostro pianeta e perché lavoriamo insieme per proteggerlo".
    "Il progetto avviato insieme a Wendy Schmidt e all'Amp Miramare - afferma Mitja Gialuz, presidente della Società velica di Barcola e Grignano - è per noi un forte stimolo a proseguire il nostro impegno nella sensibilizzazione e nelle collaborazioni con realtà di prestigio per la tutela del mare".
    "L'ambiente marino, per quanto affascinante e ricco di sorprese, è sempre più vulnerabile - aggiunge Maurizio Spoto, direttore dell'Amp Miramare -. Le conseguenze del riscaldamento globale, lo sfruttamento degli stock ittici, l'invasione di specie aliene e l'inquinamento da plastica stanno minacciando questo delicato ecosistema. Arrestare questa deriva è quanto mai urgente". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it