Il grafene è il materiale più sottile del mondo. Il suo spessore è infatti quello di un solo atomo.
A rendere questo materiale così particolare è la sua struttura, formata da un singolo strato di atomi di carbonio disposti a nido d'ape. Grazie ad essa il grafene riesce a condurre molto velocemente sia l'elettricità sia il calore. Un'altra caratteristica curiosa di questo materiale è di essere completamente trasparente e nello stesso tempo così denso che non riescono ad attraversarlo nemmeno i più piccoli atomi di gas, quelli di elio.
Le proprietà di qeusto materiale delle meraviglie non finiscono qui: il grafene è più resistente dell'acciaio e nello stesso tempo è leggero e flessibile. In futuro potrebbe essere utilizzato per costruire schermi trasparenti, pannelli luminosi flessibili, materiali ultraleggeri per automobili ed aerei.
Il grafene è stato scoperto quasi per caso da due fisici russi che lavorano nell'università britannica di Manchester, Andre Geim e Kostya Novoselov e che per questa scoperta hanno vinto il Premio Nobel per la Fisica nel 2010. A metterli sulla strada giusta è stato un pezzetto di nastro adesivo sul quale era rimasta la traccia di una matita.
All'inizio la traccia sullo scotch era abbastanza spessa, ma i due ricercatori l'hanno ridotta mettendo altro scotch su quello con il segno della matita e poi tirandolo via in modo da rendere il segno sempre più sottile. Questa operazione è stata ripetuta venti volte, finchè sul pezzo di scotch è rimasto un unico strato di atomi di carbonio: il primo foglio di grafene.
Grafene
Il materiale più sottile del mondo