Studenti di scuole elementari e medie provenienti da tutta Italia si sono ritrovati oggi, insieme all'astronauta Paolo Nespoli, nella sede dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) a Roma, per l'evento conclusivo di Mission X - Allenati come un astronauta. Si tratta di un progetto didattico internazionale di Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Nasa, sull'importanza dell'attività fisica e di una corretta alimentazione, che ha visto partecipare circa 3.
Nei mesi scorsi, i ragazzi sono stati coinvolti da Nespoli, che partirà di nuovo per la Stazione Spaziale a luglio, in un'avventura fatta di giochi e attività, per imparare appunto ad allenarsi come un astronauta. Infatti, gli astronauti conoscono l'importanza dell'addestramento fisico per il successo di una missione spaziale.
Quando sono a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, Iss, sono obbligati a svolgere almeno 2 ore di esercizio fisico al giorno, divise tra allenamento aerobico con tapis roulant o bicicletta e attività anaerobiche con un macchinario per il sollevamento pesi. Questo per cercare di contrastare gli effetti negativi dell'assenza di gravità sul corpo umano, come la diminuzione di massa muscolare. Inoltre, devono seguire una dieta ferrea, che comprenda tutti i nutrienti essenziali a mantenersi in perfetta salute.
Oggi i ragazzi hanno finalmente potuto conoscere di persona Nespoli. In questi mesi, grazie a esercizi fisici e attività in classe, hanno avuto modo di scoprire cosa accade nello spazio e come loro stessi, un giorno, potranno diventare protagonisti dell'avventura spaziale internazionale. Inoltre, hanno potuto pubblicare sul blog di Mission X tutte le "missioni" svolte: l'Italia è uno dei Paesi che ha partecipato di più, con 228 pubblicazioni.
Studenti da tutta Italia con Nespoli per Mission X
L'Asi ha ospitato oggi l'evento conclusivo