Il fico d’India è un valido esempio di economia circolare. I frutti sono apprezzati per il contenuto in fibre, zuccheri e pectine, ma anche per i costituenti minori come proteine, vitamine e sali minerali.
Nella nostra scuola io ed altri miei compagni abbiamo estratto le betalaine dalla polpa del frutto e la mucillagine dai cladodi, utilizzandola successivamente come additivo per la produzione di una biomalta per il restauro. Le betalaine sono usate come coloranti nell’industria alimentare; la mucillagine è importante in diversi campi (farmacia, medicina, industria alimentare, cosmetica) e per differenti scopi (emulsionare sostanze oleose, sospendere polveri insolubili, agglomerare polveri).
Il metodo di estrazione per macerazione dà ottimi risultati; ma resta un processo impegnativo per un’applicazione industriale in quanto richiede tempi lunghi e utilizzo di ingenti volumi d’acqua. L’estrazione meccanica è invece semplice e rapida, ma la presenza di clorofilla conferisce una colorazione verde e può alterare le varie applicazioni. Abbiamo partecipato al concorso della Commissione europea “I giovani e le scienze 2023” a Milano e siamo stati premiati alla presenza del Ministro Giuseppe Valditara. Con il progetto abbiamo vinto di poterci recare alla manifestazione “EXPORECERCA JOVE”, esposizione scientifica per i giovani, Barcellona (Spagna) a marzo 2024 dove rappresenteremo l’Italia e gareggeremo per altri premi.