RAGAZZI

Strisce pedonali sicure

di Nicolò Bartoli, Simone Clementi, Diego Zaghini, ITTS O. Belluzzi – L. Da Vinci, Rimini

Un momento della dimostrazione del progetto (fonte: FAST)

Redazione Ansa

Dopo che un nostro amico ha avuto un incidente, abbiamo ritenuto che fosse necessario dare il nostro contributo per rendere le strisce pedonali più sicure perché la responsabilità di ognuno è alla base della sicurezza, ma la scienza può sicuramente aiutare. Il nostro sistema innovativo, che abbiamo chiamato “Safe CrossWalk”, è completamente automatico e progettato per rendere gli attraversamenti pedonali più sicuri ed efficienti. Mediante un insieme sofisticato di sensori ad ultrasuoni altamente affidabili e trasmettitori radio avanzati, il sistema è in grado di rilevare la presenza dei pedoni sulle strisce pedonali e di avvisare immediatamente gli automobilisti in avvicinamento con chiari e visibili segnali visivi e acustici (laser rosso sulle strisce, cicalino).

Il principale obiettivo per noi è stato quello di ridurre il numero di incidenti stradali che coinvolgono i pedoni, fornendo una soluzione pratica e intuitiva per aumentare la sicurezza in aree urbane densamente popolate. Facile da installare e calibrare, il sistema può essere adottato in innumerevoli attraversamenti pedonali critici in modo da ridurre il rischio di incidenti che mettono a rischio la vita dei cittadini.

Con Safe CrossWalk, attraversare la strada diventa sicuro e comodo per tutti, pedoni e automobilisti. La soluzione innovativa su cui abbiamo lavorato con impegno per tutto un anno e che è stata premiata al concorso europeo – selezione italiana “I giovani e le scienze 2024” ha lo scopo di creare un ambiente stradale più accogliente e consapevole per ridurre il numero delle tragedie sulle strade e migliorare la qualità della vita nelle nostre comunità, e abbiamo vinto di andare a BUCA-IMSEF, fiera internazionale che si terrà a Buca-Izmir in Turchia nel novembre 2024.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it