Il G7 dei Ministri della Ricerca e della Scienza è stato per l'Italia anche l'occasione di presentare l'impegno del nostro Paese a ospitare in Sardegna il futuro osservatorio per le onde gravitazionali Einstein Telescope. Lo dice la ministra per l'Università e la Ricerca, Anna Maria Bernini, nel post su Facebook pubblicato al termine dei lavori.
"Tra i tanti appuntamenti, ho avuto il piacere di confrontarmi, a margine dei lavori delle sedute plenarie, con il ministro britannico, George Freeman, e con il ministro tedesco Bettina Stark-Watzinger - scrive Bernini nel posto - e di avere due incontri bilaterali con il ministro giapponese Sanae Takaichi e con il ministro francese Sylvie Retailleau. Nel primo abbiamo parlato della mobilità dei ricercatori e degli scienziati, sia italiani sia giapponesi, attraverso l'avvio di progetti e programmi comuni nell'ambito della robotica, della fisica, dell'astrofisica, delle onde gravitazionali".
Firmato inoltre un accordo con il Giappone: "da oggi - si legge nel post - Italia e Giappone hanno anche un'intesa per promuovere progetti accademici e scientifici congiunti, grazie alla firma del Memoradum di cooperazione tra il Mur e il ministero dell'Educazione e della Cultura giapponese".
Nel bilaterale con il ministro francese si è deciso di "di rafforzare la cooperazione bilaterale sulla formazione dei nostri studenti nelle materie Stem, di coinvolgere, sempre più, le donne nel settore scientifico e di avviare progetti congiunti nel campo della matematica e della fisica".
Durante il G7, prosegue Bernini, "ho potuto illustrare agli altri Paesi presenti il forte impegno del Governo italiano nella candidatura e nella futura realizzazione di un laboratorio sotterraneo per l'osservazione delle onde gravitazionali, l'Einstein Telescope, che vogliamo costruire a Sos Enattos in Sardegna. Un sito straordinario, tra i più 'silenziosi' in Europa, al riparo da rumori di natura geofisica e antropica. L'Einstein Telescope diventerà un hub per lo sviluppo della ricerca sulle onde gravitazionali per scienziati ed esperti di tutto il mondo".
Bernini, al G7 della Ricerca forte impegno italiano per l'Einstein Telescope
Anche incontri bilateriali con Gran Bretagna, Francia e Giappone