Terremoti, incendi boschivi, alluvioni: riparte la campagna di prevenzione ‘Io non rischio’, sulle azioni con cui ogni persona può contribuire a ridurre i rischi naturali. Il 14 e 15 ottobre oltre 700 piazze in tutta Italia parteciperanno all’evento: il weekend chiuderà la Settimana Nazionale della Protezione Civile, che ha visto coinvolte migliaia di volontari di protezione civile. La campagna, che mira a promuovere la fondamentale cultura della prevenzione, è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Associazione Nazionale Comuni Italiani.
“Coltivare la memoria è fondamentale come prima attività di prevenzione, perché il conflitto permanente con l’oblio porta ad abbassare la guardia nei confronti dei rischi che la natura ci pone davanti”, afferma Carlo Doglioni, Presidente dell’Ingv. “La conoscenza e le attività di prevenzione rendono i cittadini consapevoli e primi attori nella riduzione di tali rischi”.
Una novità di questa edizione 2023 sarà la distribuzione, in occasione della giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che cade il 13 ottobre, del fumetto ‘L’attimo decisivo’ in tutte le scuole secondarie di primo grado: l’obiettivo è coinvolgere le nuove generazioni, rendendo i temi della sicurezza e della prevenzione accessibili a tutti. La storia segue le avventure di quattro ragazzi che si trovano nel bel mezzo di un terremoto, un’alluvione, un maremoto e un incendio boschivo, cercando di affrontarne le conseguenze e compiendo scelte decisive per salvare sé stessi e gli altri. All’interno del fumetto compaiono anche dei QR code attraverso i quali si accede a video che approfondiscono i temi trattati.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it