È stato pubblicato il bando congiunto tra il ministero dell'Università e della Ricerca e la National Science Foundation (degli Stati Uniti finalizzato a sostenere progetti di ricerca bilaterali congiunti sull'intelligenza artificiale. L'iniziativa, rileva il ministero in una nota, concretizza un accordo sottoscritto con la fondazione nel 2022 e dà attuazione al contenuto del Memorandum of Understanding fra i due enti.
"Il bando - si legge - sancisce una collaborazione internazionale in base alla quale i ricercatori statunitensi possono ricevere finanziamenti dalla National Science Foundation e i ricercatori italiani possono accedere a risorse del Mur. Attraverso una Lead Agency Opportunity, Nsf e ministero dell'Università e della Ricerca consentiranno ai proponenti di entrambi i Paesi di presentare un'unica proposta di collaborazione, che sarà sottoposta a processo di revisione presso l'ente americano".
Grazie a questo bando, "si indirizzano fondi americani e italiani verso progetti di ricerca congiunti nel campo dell'intelligenza artificiale, con l'obiettivo di "favorire la ricerca italiana in un settore di cruciale importanza". Attraverso questa azione," il Mur, anche grazie all'azione congiunta con l'Ambasciata italiana a Washington, stimola e sostiene sinergie di valore per creare team competitivi su uno dei comparti in assoluto più innovativi e strategici come l'intelligenza artificiale anche grazie alla collaborazione di un partner strategico come gli Stati Uniti".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it