Si rafforza la candidatura italiana per la costruzione di Einstein Telescope in Sardegna. Il ministro dell'università e della ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato a Olbia un'intesa con il vice ministro spagnolo della Scienza, ricerca e innovazione, Juan Cruz Cigudosa, che prevede il sostegno della Spagna alla proposta italiana "Abbiamo voluto firmare fortemente questo accordo di collaborazione che è un supporto della Spagna a Sos Enattos. Lo abbiamo voluto firmare qui in Sardegna e non a Roma", ha detto la ministra dell'Università e della ricerca, Anna Maria Bernini firmando l'accordo alla presenza della governatrice sarda Alessandra Todde, del sindaco di Lula Mario Calia e di quello di Olbia Settimo Nizzi.
"L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l'Istituto Nazionale di Astrofisica stanno facendo già da tempo dei rilievi fondamentali nella miniera di Sos Enattos. Ci sono 950 milioni di euro del governo - ha dichiarato la ministra - a cui si aggiungono quelli che la Regione ha messo a disposizione. Tutti siamo in campo con lo spirito giusto che è quello di non arrenderci fino alla fine, crediamo in questo progetto e nella sua forza scientifica oltre che alla sua capacità di rendere questa meravigliosa regione più prospera, più ricca, più capace di dare lavoro, non solo di trattenere ma di attrarre studenti, ricercatori, tecnici, professori e una comunità scientifica che crea e da lavoro".
"Continueremo a lavorare perché anche gli altri comprendono sulla base di numeri e dei calcoli scientifici che questa è la scelta migliore - ha aggiunto Anna Maria Bernini - Abbiamo ancora qualche mese di tempo per convincere la comunità scientifica politica europea che questa è la scelta giusta e continueremo a portare campioni come Giorgio Parisi e altri grandi fisici che riconoscono l'importanza di una zona non antropizzata, a bassissimo livello sismico, dove si può realizzare un'iniziativa che porta non solamente grande innovazione per l scienza base, ma anche grandi applicazioni all'industria".
Zoccoli (Infn), riconosciuto valore della proposta italiana perl' Einstein Telescope
La sottoscrizione dell'accordo di cooperazione scientifica tra Italia e Spagna per la realizzazione dell'Einstein Telescope in Sardegna "rappresenta un importantissimo riconoscimento internazionale del valore della nostra proposta": lo afferma il presidente dell'Istituto nazionale di fisica nucleare Antonio Zoccoli, presente ad Olbia all'incontro tra il ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, e il viceministro spagnolo della scienza, ricerca e innovazione, Juan Cruz Cigudosa.
"La candidatura della Sardegna a ospitare Einstein Telescope diventa sempre più forte", sottolinea Zoccoli. La proposta italiana "si fonda da un lato sulla qualità, unica nel panorama europeo, del sito sardo, dall'altro sulla comprovata competenza ed esperienza della comunità scientifica italiana nella ricerca sperimentale delle onde gravitazionali, da Edoardo Amaldi ai successi dell'attuale interferometro europeo Virgo, che si trova proprio in Italia. Ringraziamo il ministro Bernini e tutto il Governo per il loro grande impegno, e siamo fiduciosi che la nostra proposta raccoglierà un sempre più ampio consenso internazionale", conclude Zoccoli.