Il misterioso pianeta 9, forse nascosto ai confini del Sistema Solare, potrebbe essere poco più piccolo di Urano e Nettuno e coperto di ghiacci: è l'identikit elaborato dall'università svizzera di Berna e pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophysics. E' anche il segnale di come la 'febbre del pianeta 9' continui a salire da quando, ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2016/01/20/nuovi-indizi-sul-nono-pianeta-ai-confini-del-sistema-solare_abe85f8b-4ad2-4913-aaed-b416c3dba283.html">nel gennaio scorso, sono stati pubblicati i calcoli che indicano la sua esistenza come probabile.
Secondo l'identikit elaborato Christoph Mordasini e Esther Linder, specializzati nella simulazione delle dimensioni dei pianeti esterni al Sistema Solare, il pianeta 9 avrebbe un raggio di 3,7 volte superiore a quello della Terra, una massa 10 volte maggiore e la temperatura di 226 gradi sotto zero.
Gli astrofisici dell'università di Berna hanno dedotto dimensioni e massa del pianeta 9 sulla base dei calcoli che nel gennaio scorso avevano portato a dedurre l'esistenza di un nuovo pianeta analizzando le orbite stranamente allineate di sei piccoli corpi celesti che si trovano nella fascia di Kuiper.
Secondo i ricercatori svizzeri il pianeta sfugge ai telescopi ottici perché è troppo lontano dal Sole per essere bene illuminato; potrebbe invece essere più facile vederlo usando telescopi a infrarossi, come il Large Synoptic Survey Telescope (Lsst), in costruzione in Cile.
Identikit dell'introvabile pianeta 9
Nascosto ai confini Sistema Solare, nessuno lo ha mai visto