Dopo l'assaggio della Notte di San Lorenzo, le Perseidi si preparano al clou del loro spettacolo e promettono scintille. Il picco di attività delle stelle cadenti cade infatti tra il 12 e il 13 agosto e quest'anno gode delle condizioni di osservazione ideali, complice la Luna nuova e il cielo sereno su gran parte d'Italia.
Sul canale Scienza e Tecnica dell'Ansa è prevista l'osservazione in diretta, in collaborazione con il Virtual Telescope che mostra la pioggia di meteore più famosa dell'anno da Cascia (Perugia). "Le stelle sfileranno sopra i ruderi dell'antica chiesa della Madonna della Neve, e l'osservazione, gratuita, è stata organizzata per valorizzare e sostenere l'iniziativa della comunità di recuperare il prezioso monumento del '500 distrutto dal terremoto del 2016" ha detto all'ANSA l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. Inoltre, ha precisato, il luogo è ideale perché buio, "la presenza di luci artificiali abbatte infatti drasticamente il numero di meteore visibili".
LA DIRETTA
Dopo un 2017 poco congeniale all'osservazione delle Perseidi perché le nuvole avevano fatto da guastafeste, quest'anno le condizioni osservative sono semplicemente ideali. La Luna, infatti, è stata nuova l'11 agosto, "sicché - ha aggiunto Masi - non intralcerà in nessun modo la visione delle tipiche scie luminose".
L’animazione mostra il radiante delle Perseidi (fonte: Nasa)
Durante il picco di visibilità si possono osservare mediamente fino a 100 meteore per ora, a patto di osservare nella seconda parte della notte, "quando la costellazione da cui sembrano scaturire, Perseo, è alta sull'orizzonte". Inoltre, a ridosso dell'alba, Ha concluso l'astrofisico, l'osservatore si trova nella parte di Terra che "si immerge completamente nella nube di detriti lasciata lungo la sua orbita dalla cometa Swift-Tuttle" e alla quale si deve lo spettacolo delle Perseidi.