Per la prima volta due astronauti sul red carpet della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia: dopo la presentazione del film First Man, Roberto Vittori e Paolo Nespoli guardano al futuro, facendo da padrini al documentario Lunar City, prodotto e diretto da Alessandra Bonavina e nato dalla collaborazione con la Nasa e l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi).
Lunar City guarda al futuro, al ritorno dell'uomo della Luna e alla nascita della prima colonia lunare umana, ed è il secondo capitolo della trilogia che si concluderà con la prima missione umana su Marte.
L'esplorazione della Luna entusiasma e fa sognare anche i due astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), per i quali il passaggio sul red carpet è un'esperienza nuova e inaspettata, ma che vale la pena affrontare se, ha detto Nespoli, "se questo è utile a fare in modo che i ragazzi si concentrino sulla scienza" e magari decidano di diventare astronauti.
"Se passare sul red carpet di Venezia può aiutare a dare un'immagine positiva della scienza, lo faccio ben volentieri". Per entrambi la Luna è una grande opportunità per il futuro della Terra: "potrebbe diventare la zona industriale del pianeta Terra", ha detto Vittori, "un'occasione per reinventare il processo manifatturiero".
Venezia, astronauti sul red carpet in onore della Luna
Roberto Vittori e Paolo Nespoli per il documentario Lunar City