Luna e Marte sono gli obiettivi del piano per l'esplorazione spaziale che la Nasa ha presentato al Congresso degli Stati Uniti e tutto è pronto per lanciare i primi bandi. E' così al nastro di partenza la Campagna Nazionale per l'Esplorazione Spaziale, il cui obiettivo è selezionare i progetti migliori per i futuri obiettivi delle missioni spaziali.
La prima prevede una fase di transizione dalle attività umane nella bassa orbita terrestre, quella nella quale si trova la Stazione Spaziale Internazionale, verso nuove piattaforme commerciali realizzate grazie alla collaborazione fra la Nasa e aziende private.
Il secondo passo consiste nel progettare e mettere in atto le tecnologie in grado di permettere sia le operazioni sulla superficie della Luna sia missioni nell'orbita lunare. Uno degli obiettivi fondamentali è il progetto Gateway, una piattaforma orbitale in grado di accogliere equipaggi umani. Alcuni elementi della Gateway sono già in costruzione da parte di aziende private Ohio, Texas e Alabama e, una volta pronti, si prevede di assemblarli nello spazio con la navetta Orion. Il primo elemento ad arrivare in orbita potrebbe essere il sistema di propulsione, il cui lancio potrebbe avvenire nel 2022. Sempre in tema di esplorazione lunare, si punta a promuovere la ricerca finalizzata a individuare eventuali risorse sul suolo della Luna con una serie di missioni robotiche.
A questo punto si potrà pensare al ritorno dell'uomo sulla Luna, in una serie di missioni volte all'esplorazione del nostro satellite. Infine si punta a mettere a punto tecnologie in grado di supportare missioni umane dirette "a Marte e ad altre destinazioni".
Luna e Marte in piano Nasa per l'esplorazione spaziale
Presentato al Congresso Usa, ora i bandi