Siglato il primo accordo tra Euspa, l'Agenzia dell’Unione Europea per il Programma Spaziale, e Thales Alenia Space per migliorare le funzionalità di Egnos, il Sistema Geostazionario Europeo di Navigazione di Sovrapposizione, operativo dal 2005 e che serve ad affiancare e migliorare i sistemi di navigazione satellitari ‘tradizionali’ come Galileo e Gps.
L’accordo tra Thales Alenia Space, joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), e l'Agenzia Euspa, nata ufficialmente il 12 maggio 2021 per implementare i programmi spaziali della Commissione Europea, segna l’inizio di una nuova fase di Egnos.
La nuova stazione che svilupperà Thales Alenia Space è pensata anche per essere compatibile con i futuri aggiornamenti in vista per le costellazioni Gps e Galileo con l’introduzione di algoritmi a doppia frequenza. "Il contratto firmato oggi – ha commentato Benoit Broudy, Vicepresidente Navigazione di Thales Alenia Space in Francia – rafforza la posizione di leadership di Thales Alenia Space nei sistemi satellitari SBAS (Satellite-Based Augmentation System) e nella navigazione satellitare. Sostenuti da una forte attività di Ricerca & Sviluppo, stiamo attualmente sviluppando e testando con successo architetture e capacità SBAS di prossima generazione. La forte dinamica che sperimentiamo sui nostri mercati SBAS di esportazione in Asia, Africa e Oceano Indiano, dimostra la forte attrattività a livello globale della nostra soluzione ideata per i clienti".
Accordo Euspa e Thales per nuovo sistema di navigazione satellitare
Contratto per migliorare la precisione di Gps e Galileo