Rubriche

Nuovo rinvio per il lancio della Crew Dragon 3

Dovuto a ‘lieve malessere’ di uno degli astronauti

ESA astronaut Matthias Maurer, NASA pilot Tom Marshburn, commander Raja Chari, and mission specialist Kayla Barron inside the crew access arm at launch pad 39A during a dry dress rehearsal. Credit: SpaceX

Redazione Ansa

Nuovo rinvio per il lancio della Crew Dragon 3: dopo i problemi alle toilette e il maltempo, ora è il ‘lieve malessere’ di uno dei membri dell’equipaggio a far slittare il lancio almeno fino a sabato 6 novembre. Non è noto quale dei 4 astronauti non stia bene ma la Nasa ha precisato che non si tratta di alcun problema grave, né di Covid-19.

Ancora un rinvio, quindi, per quella che dovrebbe essere la terza missione operativa con equipaggio per la Crew Dragon della SpaceX, che vede la presenza a bordo di 4 astronauti - Raja Chari, Tom Marshburn e Kayla Barron della Nasa e l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) Matthias Maurer - che saranno impegnati in una missione di 6 mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss).

In una nota la Nasa dice che il nuovo rinvio è dovuto a un semplice malessere, senza però specificare di che tipo, e senza dire chi sia l’astronauta protagonista dell’inconveniente. L'agenzia spaziale americana ha specificato inoltre che gli astronauti proseguiranno la normale quarantena a cui erano già sottoposti da 2 settimane e che si continuerà a “monitorare la salute dell'equipaggio mentre si valuteranno le potenziali opportunità di lancio alla fine della settimana".

La prima opportunità possibile per il lancio è alle 23:36 (orario EDT) di sabato 6 novembre (le 4:36 di domenica 7 novembre in Italia)”. I membri della Crew-3, che voleranno a bordo di una navetta nuova di zecca al suo primo lancio e chiamata Endurance, dovrebbero dare il cambio agli astronauti della missione Crew 2 che sono sulla Stazione Spaziale già da 6 mesi, tra i quali il francese Thomas Pesquet dell’Esa.
La Nasa ha precisato che in caso di ulteriori ritardi i quattro membri dell'equipaggio della Crew-2 potrebbero anche rientrare a Terra lasciando sulla Iss un equipaggio ridotto di soli 3 membri: i russi Anton Shkaplerov (arrivato lo scorso ottobre) e Pyotr Dubrov, e l’americano Mark Vande Hei. Gli ultimi due dovranno restare in orbita per quasi un anno.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it