Rubriche

Telescopio Webb allineato e a fuoco, oltre le aspettative

Conclusa la fasatura fine degli specchi, sarà operativo in estate

L’immagine a fuoco della stella 2MASS J17554042+6551277 catturata da Webb (fonte: NASA/STScI)

Redazione Ansa

Conclusa la 'fasatura fine' degli specchi del telescopio spaziale James Webb, lanciato a Natale per rivoluzionare lo studio del cosmo: ora il telescopio è completamente allineato e focalizzato sulla stella che sta usando come target in questa fase preparatoria, e l'immagine di prova ottenuta dimostra che le sue performance ottiche potranno produrre risultati scientifici pari se non addirittura superiori alle aspettative. Lo riferisce la Nasa, che conduce la missione insieme all'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e a quella canadese (Csa).

Grazie alla 'fasatura fine', completata l'11 marzo scorso, i 18 segmenti dello specchio primario sono stati regolati uno per uno (con una precisione dell'ordine dei nanometri) per produrre un'immagine unificata della stella utilizzando solo lo strumento NIRCam.

L'immagine di prova, ottenuta allo scopo di valutare l'allineamento, permette di vedere perfino le stelle e le galassie presenti sullo sfondo, catturate grazie all'incredibile sensibilità dell'ottica di Webb e dello strumento NIRCam. L'immagine usa un filtro rosso per ottimizzare il contrasto visivo.

Nelle prossime sei settimane, il team di Webb completerà l'allineamento del telescopio sui campi visivi degli altri strumenti scientifici e poi procederà alla preparazione finale degli stessi. Le prime immagini e dati scientifici a piena risoluzione saranno pubblicati in estate.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it