Rubriche

Da Juno foto ‘ritratto di famiglia’ di Giove con Io e Europa

Nuove immagini delle lune ghiacciate Io ed Europa

Redazione Ansa

L’emisfero sud di Giove accompagnato dalle lune Io e Europa: è il nuovo spettacolare scatto arrivato da Juno, la missione della Nasa che dal 2016 studia il gigante del Sistema Solare. La nuova immagine ritrae il pianeta gassoso e i suoi due satelliti coperti di ghiaccio e caratterizzati da un’intensa attività geologica, uno dei due potrebbe nascondere al suo interno un grande mare di acqua liquida.

Lanciata con l’obiettivo di studiare Giove e le sue numerose lune (sono 80 quelle finora note), la sonda Juno continua a sorvolare periodicamente il pianeta gigante inviando a ogni suo passaggio straordinarie immagini e informazioni utili per comprendere la composizione e la struttura interna gioviana, ma anche conoscere più da vicino alcune delle sue più interessanti lune. 

La nuova foto è stata  scattata il 12 gennaio, quando la sonda era a 61.000 chilometri dall’atmosfera del pianeta, e processata da un semplice appassionato a partire dai dati grezzi che sono pubblicamente disponibili. E' un bellissimo ritratto di famiglia in cui è ben visibile l’emisfero sud di Giove e in lontananza, nell’angolo in alto a destra, le due lune Io e Europa. 

Con i suoi 300 vulcani attivi Io è noto per essere l’oggetto più geologicamente attivo del Sistema Solare, mentre Europa è ritenuto uno dei luoghi più interessanti per la ricerca di forme di vita perché sotto i suoi spessi ghiacci potrebbero esistere dei grandi mari scaldati dal calore di camini vulcanici, condizioni simili a quelle che forse ospitarono la vita sulla Terra. 

Juno concluderà la sua missione nel 2025, ma sono in programma dei passaggi ravvicinati alle due lune: la prima ad essere sfiorata sarà Europa a settembre, quando la sonda passerà ad appena 400 chilometri dalla superficie, poi a fine 2023 visiterà anche Io. Le due lune saranno anche al centro degli studi di due nuove missioni già in preparazione, Europa Clipper della Nasa e JUpiter ICy moons Explorer (Juice) dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) che dovrebbe partire nel 2023.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it