Rubriche

Starship, il 20 aprile nuovo tentativo di test in volo

Dopo il rinvio per un problema tecnico

La nave spaziale Starship sul razzo Super Heavy, pronta al test nella base di Boca Chica, in Texas (fonte: SpaceX)

Redazione Ansa

E’ stato programmato alle 15,28 del 20 aprile il, nuovo tentativo per il test in volo di Starship, la nave spaziale della SpaceX destinata alle future missioni su Luna e Marte. Lo rende noto la SpaceX sul suo sito. Il tempo disponibile per il test è di 62 minuti: la finestra di lancio si aprirà alle 15,38 e si chiuderà alle 16,30 italiane.
La nuova data è stata decisa in seguito allo stop del primo test in volo della navetta e del più grande lanciatore mai costruito, il Super Heavy, dopo il malfunzionamento di una valvola di pressurizzazione dovuto al congelamento.
Il problema tecnico ha costretto SpaceX a interrompere il conto alla rovescia quando mancavano 40 secondi al lancio. "Una valvola di pressurizzazione sembra essere congelata, quindi a meno che non inizi a funzionare presto, nessun lancio oggi", ha twittato Elon Musk, aggiungendo "riproveremo entro pochi giorni".

Senza equipaggio nè alcun carico a bordo, la nave spaziale della SpaceX è destinata ai viaggi su Luna e Marte. A portarla nello spazio è il razzo Super Heavy, il più grande razzo mai costruito. Il lancio è previsto da Starbase, lo spazioporto dell'azienda di Elon Musk che si trova in Texas, a Boca Chica, e l'obiettivo del test è portare Starship nelllo spazio e farla rientrare a Terra, a circa 100 chilometri dalla costa dell'isola Kauai, nella Hawaii.

E' un test cruciale, il cui successo potrebbe aprire la possibilità dei voli verso Marte, e proprio per questo motivo data e ora del lancio sono soggette a modifiche continue. L'obiettivo della SpaceX è, infatti, sfruttare questo volo di test per raccogliere il maggior numero di dati utili.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it