La Luna si fa sempre più vicina per la missione indiana Chandrayaan-3: è infatti avvenuto con successo il distacco del modulo di discesa (lander) dal modulo di propulsione, in vista del tentativo di allunaggio previsto per il 23 agosto. Lo rende noto l'Organizzazione indiana per la ricerca spaziale (Isro).
"Grazie per il passaggio, amico!", scrive l'Isro in un post sui social, ricordando che per domani è prevista una decelerazione che permetterà al lander di spostarsi in un'orbita leggermente più bassa. Nel frattempo il modulo di propulsione continua il suo viaggio nell'attuale orbita, dove rimarrà per mesi o forse anni: grazie al suo strumento Shape (Spectro-polarimetry of Habitable Planet Earth) studierà l'atmosfera terrestre e le nubi, con l'obiettivo di identificare i segnali che indicano l'abitabilità di un pianeta.
Se tutto procederà senza intoppi, tra il 23 e 24 agosto il lander della missione tenterà l'allunaggio vicino al polo sud lunare, dove rilascerà un rover a sei ruote dotato di uno spettrometro a raggi X e uno spettroscopio laser. In caso di successo, l'India diventerà la quarta nazione a portare un rover sulla Luna dopo Unione Sovietica, Usa e Cina.
Lanciata lo scorso 14 luglio dal Centro Spaziale Satish Dhawan in India, Chandrayaan-3 è una missione relativamente a basso costo (con un budget di 75 milioni di dollari) che segue a distanza di quattro anni il fallimento della missione Chandrayaan-2, di cui si persero i contatti pochi minuti prima dell'allunaggio.
Luna, il lander indiano si è separato e si prepara alla discesa
L'allunaggio previsto per il 23 agosto